
Stage Monte Rosa
Stage di Alpinismo - 4 giorni
Periodo: da giugno a settembre
Lo stage di Alpinismo al Monte Rosa con la guida alpina è uno degli stage che negli ultimi anni ha riscosso più successo tra coloro che intendono approfondire le conoscenze del terreno in alta quota.
Le guide alpine della Zerovertigo hanno ideato un percorso formativo che prevede delle giornate di preparazione tecnica e di acclimatamento, con l'obiettivo finale che sarà raggiungere la vetta Zumstein 4.563 mt. e la Capanna Regina Margherita 4.554 mt., il rifugio alpino più alto d'Europa.
Programma "Stage Monte Rosa"
- 1° giorno - Attività su ghiacciaio
- Incontro alle ore 8:00 a Courmayeur in zona Entrèves presso la funivia Skyway . Con il moderno impianto si salirà a Punta Helbronner 3.462 mt., raggiungendo il ghiacciaio del Colle del Gigante dove verranno svolti esercizi di cramponnage e si apprenderanno i sistemi di legatura su ghiacciaio. Ci sarà una breve escursione per iniziare la prima fase di acclimatamento.
- 2° giorno - Salita al Breithorn
- Trasferimento a Cervinia con il minivan di Zerovertigo. Prendendo la funivia si arriverà fino al ghiacciaio Plateau Rosa a quota 3.500 mt. circa ed inizierà la salita di circa 4 ore sino alla cima del Breithorn 4.165 mt. Lo scopo di questa ascensione, oltre a migliorare l'uso dei ramponi e le tecniche di movimentazione sul ghiacciaio, sarà quello di completare la fase di acclimatamento. Fine delle attività per metà pomeriggio.
- 3° giorno - Riposo
- 4° giorno - Salita al rifugio Capanna Gnifetti
- Trasferimento con mezzi propri o con il minivan di Zerovertigo a Gressoney La Trinité , in località Staffal. Alle ore 10:00 controllo materiale e breve briefing. Si prenderà la funivia per arrivare a Punta Indren 3.275 mt. Qui inizierà il percorso, dapprima sul ghiacciaio, poi su terreno misto e per finire su una ferrata che conduce alla Capanna Gnifetti 3.647 mt. Sistemazione in rifugio e nel pomeriggio la Guida vi proporrà dei momenti dedicati alla ripetizione degli esercizi di cramponnage e alla preparazione del materiale necessario per il giorno successivo. Pernottamento in rifugio con trattamento in mezza pensione.
- 5° giorno - Salita alla Capanna Margherita e vetta Zumstein
- Alle ore 4:00 si partirà legati in cordata con ramponi e piccozza per un cammino di circa 4 ore. A seconda delle capacità dei partecipanti lungo la traccia di salita la Guida terrà un passo cadenzato effettuando brevi pause per consumare degli snack. Attraversando crepacci e seracchi del Ghiacciaio del Lys si giungerà sulla Punta Gnifetti alla Capanna Regina Margherita a quota 4.559 mt. Dopo una breve pausa si proseguirà verso la vicina vetta Zumstein 3.563 mt. Da qui inizierà il percorso in discesa, sino ad arrivare dopo circa 3 ore e 30 minuti al Rifugio Mantova 3.498 mt. dove si farà una pausa per rifocillare le forze. Ci si rimetterà in cammino e dopo circa 1 ora e 30 minuti si tornerà a Punta Indren per prendere gli impianti e terminare le attività.
Per l'attività di questo programma servono un'adeguata preparazione e una buona forma fisica. Agli allievi verranno poste alcune domande dalla Guida Alpina Maestro di Alpinismo per gestire le caratteristiche individuali e impostare un allenamento personalizzato.
Obiettivo dello stage è assicurare ai partecipanti un'esperienza positiva e in totale sicurezza, i gruppi da 2 persone in su verranno quindi composti in modo omogeneo in base a forma fisica e preparazione tecnica.
Costo attività
- 1 persona 1500 euro
- 2 persone 800 euro a persona
- 3 persone 560 euro a persona
- 4 persone 440 euro a persona
- 5 persone 365 euro a persona
- 1 persona 1500 euro
- 2 persone 800 euro a persona
- 3 persone 560 euro a persona
- 4 persone 440 euro a persona
- 5 persone 365 euro a persona
Nel costo del programma "Stage Monte Rosa" sono inclusi:
- assistenza della guida di alta montagna
- biglietto funivia Skyway per la guida alpina
- materiale tecnico, se richiesto (ramponi, piccozza, casco, imbrago, moschettoni, chiodi da ghiaccio)
- trasferimenti in minibus (dove necessari)
Nel costo del programma "Stage Monte Rosa" non sono inclusi:
- impianti di risalita (Skyway e punta Indren)
- rifugio in mezza pensione
- rifugio in mezza pensione per la guida alpina
- assicurazione personale con copertura UVGAM*
- tutto quello che non è specificato
*Consigliamo vivamente la stipula individuale della polizza assistenza soccorso, ricerca salvataggio e/o recupero che copre l'intervento in caso di malore, incidente o evacuazione, direttamente sul sito dedicato L'Arca polizza online.
Per prenotare e avere ulteriori informazioni sul programma "Stage Monte Rosa" clicca qui
