
Stage di Alpinismo Monte Rosa ( Zumstein 4563 mt. )
Argentière - Chamonix - Valle d'Aosta
Stage di Alpinismo (4000 mt.) 5 giorni
La conquista della seconda vetta alpina nel versante italiano, ottenuta tralaltro attraversando gli eterni ghiacciai per raggiungere la vetta Zumsteinspitze ( 4563 mt. ), è il programma che Zerovertigo ha riservato per questo incredibile stage.
Campo base da cui avviene la partenza è la walseriana Gressoney-La-Trinité, paese della 'Comunità Montana Walser Alta Valle del Lys'. La partenza avverrà dopo due giorni di esercitazione con preparazione e acclimatamento: prima sul Glacier du Tour (Monte Bianco) per l'uso dei ramponi in tecnica classica e dopo sulle falesie di Chamonix per le tecniche di base dell'arrampicata, le manovre di corda, le pratiche di sicurezza, i nodi e i materiali da scalata.
A seconda delle capacità tecniche e della preparazione fisica dei partecipanti a questa escursione la Guida di Alta Montagna sceglierà il programma che potrà svolgersi su terreni di diversa difficoltà.
Per l'ascensione alla vetta sono previsti due pernottamenti in quota tra il rifugio 'Gnifetti 3610 mt.' e il rifugio 'Mantova 3455 mt.'.
Eventuali variazioni al programma dello stage saranno concordate successivamente alla conoscenza del gruppo e alle condizioni meteo.
Lo stage "Monte Rosa" è rivolto a coloro che hanno già avuto un approccio di buon livello tecnico con l'alta montagna e possiedono una preparazione fisica adeguata.
Lo stage avrà la sua base in Francia nell'Alta Savoia, ad ospitarci sarà il caratteristico villaggio di Argentière situato nel comune di Chamonix.
I partecipanti dovranno quindi presentarsi in Argentière entro le ore 18,00 per svolgere le pratiche di assicurazione e accomodamento che gli consentiranno la permanenza dei cinque giorni presso la struttura convenzionata.
Le attività si svolgeranno durante la settimana dal lunedì al venerdì, il programma prevede inoltre alcune lezioni serali teorico/pratiche di orientamento e cartografia.
Durante il corso saranno effettuate delle salite in alta quota e si pernotterà almeno una notte in rifugio.
Dopo cena si potrà partecipare alle attività dell'animazione oppure visitare il villaggio dell'Argentière o la vicina Chamonix.
Per prenotare e per avere ulteriori informazioni sul programma "Stage Monte Rosa" clicca qui
