
Fare sicura durante una fase dell'arrampicata in parete significa trattenere il proprio compagno in caso di caduta oppure quando si riposa tra un passaggio e l'altro.
Fare sicura durante una fase dell'arrampicata in parete significa trattenere il proprio compagno in caso di caduta oppure quando si riposa tra un passaggio e l'altro.
Il friend è un attrezzo meccanico a camme mobili e viene utilizzato come mezzo di assicurazione e/o progressione durante l'ascensione di una parete di roccia. E' munito di cavetto metallico, di un anello di cordino o fettuccia, di adeguato carico di rottura.
Di norma, i friend utilizzati durante la progressione vengono agganciati con un rinvio (coppia di moschettoni collegata da una fettuccia) nel quale viene fatta poi passare la corda cui è legato l'arrampicatore o l'alpinista.
L'ARTVA (Apparecchio per la Ricerca di Travolti in Valanga) o ARVA (Appareil de Recherche de Victimes en Avalanche, in francese), è uno strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte in valanga. L'ARTVA viene indossato dagli escursionisti in modalità di trasmissione permettendo a coloro che non sono stati travolti dalla valanga di commutare l'apparecchio in ricezione al fine di localizzare il trasmettitore dei travolti.
L'utilizzo dell'argento come agente anti-batterico e di guarigione risale all'antica Grecia. Molto prima dei farmaci moderni, l'argento è stato anche utilizzato come un antibiotico e germicida. In seguito al riconoscimento del polipropilene come un'ottima fibra traspirante, Arcos Spa ha sviluppato una fibra brevettata, aggiungendo ioni d'argento nel processo di produzione, creando Silver DryStat®. Poiché gli ioni di argento sono integrati direttamente nel nucleo della fibra, inibiscono la crescita di batteri e muffe riducendo i cattivi odori e mantenendo l'equilibrio biologico della pelle durante le attività sportive. Come sappiamo, la temperatura del corpo è fondamentale per il comfort durante l'attività fisica, quindi Silver DryStat® diventa fondamentale grazie al suo straordinario potere isolante. L'indice di assorbimento d'acqua in Silver DryStat® è quasi nullo, ha una bassa conducibilità e l'umidità è tenuta lontana dalla pelle. Quindi, sia che stiate scalando l'Himalaya, correndo una maratona o camminando nel parco indossando abbigliamento Silver DryStat®, vi saranno assicurati un perfetto equilibrio tra temperatura e umidità relativa, anche nelle condizioni meteorologiche più estreme. Prodotta da Arcos, un'azienda italiana, Silver DryStat® è in grado di sopportare difficili condizioni meteo, sole, sudore e umidità.
Le racchette da neve o ciaspole sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumentano la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento'. Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e scivolare.